Tutti al mare a ripulire le coste! Via gli #schifidaspiaggia

In calendario per il 22-23-24 maggio 2015 c'è l'iniziativa "Clean-up the Med - Spiagge e Fondali puliti". Fotografate i rifiuti più assurdi che trovate sui lidi e li vedrete pubblicati

Tutti in spiaggia questo week end, da Nord a Sud, ma non a prendere la prima tintarella.

In calendario per il 22-23-24 maggio 2015 c’è l’iniziativa “Spiagge e Fondali puliti – Clean up the Med“, un’azione diffusa in 21 Paesi del Mediterraneo.

Dal 1995 Legambiente coordina associazioni, scuole e Istituzioni locali che dedicano l’ultimo fine settimana di maggio alla pulizia delle spiagge e dei siti naturali.

I rifiuti più frequentemente ritrovati nell’edizione dell’anno scorso sono stati: bottiglie di plastica, contenitori di plastica, tappi e coperchi, mozziconi di sigaretta, stoviglie usa e getta di plastica, cotton fioc, mattonelle e calcinacci.

La maglia nera delle spiagge italiane nel 2014 spettava a queste cinque: Barcarello a Palermo, Golfo di Talamone a Orbetello (Gr), Porto di Scarlino (Gr), Babbaluciara di Agrigento, spiaggia Coccia di Morto/Pesce Luna di Fiumicino (Rm).

Legambiente per l’edizione 2015 lancia #schifidaspiaggia. Valigie, scarpe, divani… Sulla spiaggia si trova di tutto: fotografa i rifiuti più insoliti che trovi, pubblicali su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #schifidaspiaggia, gli scatti migliori sanno pubblicati sul sito www.legambiente.it.

Pronti a ripulire le nostre spiagge? Ecco alcuni appuntamenti del maggio 2015…

Trani

22 maggio ore 9:30 Scoglio Di Frisio (L.mare C. Colombo). 23 maggio ore 9:30 Spiaggia di Colonna. In collaborazione con Scuole, Istituti Penitenziari, ASl Bat Centro di Salute Mentale (email: pppccc@tin.it).

Paestum

22 maggio: appuntamento ore 10 spiaggia della Licinella. Pulizia di arenile, duna e retroduna. Inoltre, verranno installati dei cartelli per informare sulle buone pratiche e sulla vegetazione presente (email: posta@legambientepaestum.it).

Siracusa

22 maggio, presso marina di Priolo e penisola di Magnisi, in collaborazione con l’associazione dei sub ci sarà la pulizia in un fondale della zona mentre con altri volontari si realizzerà la pulizia della spiaggia accanto alla discarica di rifiuti di pirite ancora da bonificare (email: pippo-giaquinta@virgilio.it).

Budoni

22 maggio dalle ore 08:30 in località Stella Marina (email: protocollo@comune.budoni.ot.it).

Porto S. Giorgio

22 maggio il Comune, in collaborazione con Centro Sub locale, procederà alla pulizia dai rifiuti presenti nelle scogliere frangiflutto semisommerse, mentre le scolaresche e volontari provvederanno alla pulizia dell’arenile. Appuntamento 9:30 Nuovo Parco delle Canossiane (email: andrea.palmieri@comune-psg.org).

Castelsardo

22 maggio, dalle ore 9, presso le principali spiagge del territorio Comunale (in particolare: “La Marina”, “Ampurias”, “La Madonnina”) raccolta e differenziazione dei rifiuti presenti sul litorale da parte dei ragazzi e dei volontari, nonché nella pulizia del fondale marino da parte dei volontari del presidio locale di protezione civile, con l’ausilio di mezzi e attrezzature.

Trieste

A Trieste la spiaggia sassosa di Canovella de’ Zoppoli deve essere ripulita da numerosi rifiuti portati dal mare (centinaia di pezzi di “calze” degli allevamenti di cozze) e dai rifiuti lasciati dai bagnanti. Ritrovo alla spiaggia alle ore 10 di sabato 23 maggio. Accesso da Marina di Aurisina o dalla Strada Costiera.

Polignano a Mare

Doppio appuntamento a Polignano a Mare per “spiagge e fondali Puliti 2015”. Sabato 23 Maggio e Domenica 7 Giugno, Legambiente Polignano “circolo Hippocampus” in collaborazione con il circolo Legambiente “Verde Citta” di Putignano, organizza la pulizia delle spiagge e della scogliera di Polignano a Mare (email: legambienteputignano@libero.it).

Belvedere

23 maggio, appuntamento alle ore 16 presso Marina Belvedere Marittimo, insieme alle scuole Elementari, Medie, volontari e sub del luogo con raduno in piazza Mercato, dove verranno consegnati dal personale del circolo materiale e supporto cartaceo necessari per la pulizia delle spiagge e i fondali (email: legambientebelvedere@libero.it).

Mondragone

23 maggio, i volontari del circolo “Legambiente Mondragone” attenderanno allievi degli istituti scolastici di mondragone in piazza Conte per poi armarli di cappellini, casacche e rastrelli e dirigersi assieme a loro sulla vicina spiaggia, per ripulirla dai rifiuti abbandonati. Appuntamento alle 9:30 in Piazza Conte (email: annalisa.marmora@alice.it).

Sapri

23 maggio (ore 9:30-13:30) pulizia della spiaggia, delle grotte delle cammerelle e dei fondali dell’ex porto romano. Appuntamento santa croce-largo dei trecento ore 9:30 (email: sindaco@comune.sapri.sa.it).

Monopoli

23 maggio a partire dalle ore 8:30 nella spiaggia pubblica di Porto Rosso (Bandiera Blu 2012, 2013, 2014 e 2015). Durante la mattinata i volontari delle Associazioni “Gioia della Vittoria” e “Nastro Azzurro” con pale e rastrelli provvederanno a pulire la spiaggia dai rifiuti accumulati nel corso degli ultimi mesi. Collaboreranno Sindaco, Assessori e Cittadini al fine di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente acquatico (email: michela.inversi@comune.monopoli.ba.it).

Ginosa

23 maggio con raduno alle ore 8:30 presso il Centro Meteorologico dell’Aereonautica, pulizia delle dune e dell’arenile della Spiaggetta, tratto di spiaggia libera compreso tra il Lido Perla e l’area dell’Aereonautica.

Messina

23 maggio Spiaggia del Ringo (Annunziata) ore 9: Legambiente Messina, con varie altre associazioni cittadine, pulirà una delle spiagge dell’area urbana di Messina, chiedendo che siano recuperate alla balneazione spiagge un tempo molto frequentate dai messinesi e oggi schiacciate tra area portuale e scarichi urbani.

Palermo

23 maggio. Legambiente Palermo organizza Spiagge presso il lungomare a sud di Palermo. Area di ex balneazione segregata dal comune di Palermo. Si chiede la bonifica per avviare, secondo le normative di legge, la restituzione della spiaggia alla cittadinanza. Via Messina Marina, ore 9:45 (email:vin.lomv@libero.it).

Livorno

24 maggio ore 9: Spiagge pulite interesserà la zona di grande pregio lungo la scogliera e in particolare la discesa a mare distinta dal numero 12 (email: sede@legambientelivorno.it).

Barletta

Quest’anno il circolo di Barletta in collaborazione con l’associazione sub bat, anmi, Lega Navale sezione di Barletta e guardia costiera organizzano il 24 maggio la pulizia del tratto di spiaggia e dello specchio d’acqua nei pressi del fiume ofanto. Partenza alle ore 9 dal porto di Barletta, in bicicletta, per raggiungere tutti insieme la foce del fiume.

Gabicce Mare

A Gabicce Mare (Pesaro e Urbino) ci sarà la pulizia e raccolta del materiale spiaggiato il 24 maggio, appuntamento presso i Giardini dell’Unità d’Italia alle 9:30 (email: enzo.frulla@libero.it).

Lecce

24 maggio, ore 10, presso Marina di San Cataldo, dove le squadre di volontari saranno impegnate nella pulizia della spiaggia.

Versilia, spiaggia di Lecciona, Marina di Levante

24 maggio: i volontari di Legambiente Versilia saranno ancora una volta in campo a difesa di uno degli ambienti più belli e preziosi di tutta la Versilia, la spiaggia e le dune della Riserva Naturale della Lecciona, Sito di Importanza Comunitaria.

Appuntamento domenica 24 maggio alle ore 9:30 alla sbarra del viale Europa lato Viareggio (in fondo al viale davanti al ristorante Armanda). Si invitano i partecipanti, se possibile, di presentarsi in bicicletta, sia per evitare il costo del parcheggio, sia perché con quel mezzo potranno spostarsi agevolmente per raggiungere il luogo della pulizia, non raggiungibile con mezzi motorizzati.

Guanti e sacchi, come sempre, saranno forniti da SEA Ambiente. Saranno rimossi i rifiuti portati dalle mareggiate invernali o abbandonati da frequentatori poco civili, e sarà l’occasione per far conoscere la ricchezza e la fragilità di questo habitat e sollecitare comportamenti che ne favoriscano il rispetto e la salvaguardia.

Genova

24 maggio. Appuntamento ore 10 sulle spiagge di Genova Nervi, GE-Quinto/Murcarolo e GE-Quarto/Priaruggia per la pulizia delle spiagge e delle scogliere, sia da terra che dal mare. Alla fine intorno alle ore 13 sarà offerto un piccolo rinfresco ai partecipanti e nel pomeriggio sarà possibile fare una prova gratuita di uscita in kayak (email: carlinmax@libero.it).

San Benedetto del Tronto

24 maggio. Il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il comitato di gestione della Riserva Sentina e con il Patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto, organizza la pulizia della spiaggia della Riserva naturale della Sentina, un patrimonio di tutti che deve essere protetto e valorizzato. La pulizia della spiaggia verrà fatta, con cura, salvaguardando il prezioso ecosistema, asportando e catalogando solo il materiale inquinante, portato dal mare e dai fiumi. Appuntamento domenica 24 maggio alle ore 9:30 ingresso della riserva Sentina lato nord (via del cacciatore).

Marina di Leuca

24 maggio, pulizia della spiaggia e scogliera limitrofa con distribuzione di materiale informativo. Marina di Leuca, Lungomare Cristoforo Colombo, ingresso spiaggia, ore 9 (email: valerife@libero.it).

Bari

23 maggio ci sarà la pulizia della spiaggia presso il litorale San Cataldo – zona Fiera. Il 24 maggio ci sarà la pulizia della spiaggia presso il litorale di Torre a Mare, Via Fontana Nuova Torre A Mare 19 alle ore 9.

Pubblica un commento

TI SUGGERIAMO

LEGGI ALTRI

Palermo

FARMACIE DI TURNO

    Nel frattempo, in altre città d'Italia...